Come fare l’ESTA per gli Stati Uniti, guida completa
ESTA Italia
4 min read
- Comprendere l'ESTA :
- Idoneità all'ESTA :
- Nazionalità Devi essere cittadino di un paese VWP. Al momento dell’ultimo aggiornamento, il programma VWP era aperto a 40 paesi, molti dei quali in Europa e alcuni in Asia.
- Scopo della visita: l’ESTA è valida solo per brevi visite mediche o di lavoro. Il tuo soggiorno non può superare i 90 giorni.
- Passaporto Il passaporto utilizzato deve essere elettronico e leggibile dalla macchina e contenere un chip digitale con dati biometrici. Dovrebbe anche essere valido per un minimo di sei mesi dopo il soggiorno previsto.
- Come presentare domanda :
- Modulo online: la domanda ESTA può essere completata online. Puoi compilare un modulo online sul nostro sito web in soli 10 minuti. Di solito viene approvato entro 72 ore. Ti invitiamo a presentare la tua candidatura il prima possibile. È un processo semplice e veloce. È necessario disporre di un passaporto VWP biometrico e di fondi sufficienti per coprire la tariffa ESTA, più una commissione.
- Informazioni richieste: dovrai fornire le tue informazioni personali, i dettagli del passaporto e rispondere a domande riguardanti la tua fedina penale, la tua salute e i precedenti viaggi negli Stati Uniti e in altri paesi.
- Decisione immediata: nella maggior parte dei casi il sistema fornirà una determinazione immediata della tua idoneità. Tre possibili risposte sono: Autorizzazione approvata, Autorizzazione in sospeso o Viaggio non autorizzato.
- Dopo l'applicazione :
- Approvazione La tua approvazione ESTA significa che avrai diritto a salire a bordo di un aereo o di una nave diretta negli Stati Uniti, ma non garantisce l'ingresso. I funzionari della dogana e della protezione delle frontiere prenderanno la decisione finale all'arrivo.
- In sospeso Quando il tuo stato dice "Autorizzazione in sospeso", significa che non è stata ancora presa una decisione. Puoi controllare il sito ESTA entro 72 ore per vedere se c'è un aggiornamento.
- Rifiuto Nel caso in cui la tua domanda ESTA venga respinta ("Viaggio non autorizzato") dovrai richiedere un visto presso un'ambasciata degli Stati Uniti.
- Validità e Durata:
- Cambiamenti nelle circostanze:
- Estensioni ESTA:
- Numero ESTA smarrito:
- Errori comuni da evitare:
- Richieste last minute: sebbene l’ESTA venga spesso approvata immediatamente, dovresti presentare la domanda almeno 72 ore prima della data del viaggio.
- Informazioni false: garantire sempre l'accuratezza. Informazioni false possono comportare divieti di viaggio.
- Ignorare la data di scadenza: fai attenzione alla data di scadenza dell'ESTA e al tuo passaporto. Un passaporto scaduto invalida la tua ESTA esistente.
- Sicurezza e privacy: